Attività Commerciali
HACCP
L’HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici) è un insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito. Ci occupiamo di:
- Sicurezza alimentare (Procedure e formazione, manuali di autocontrollo, sanificazione e disinfestazione, tamponi di superficie, analisi alimentari, analisi delle acque).
- Analisi aziendale ai fini della tutela igienico-sanitaria degli alimenti e delle bevande.
- Valutazione del rispetto del codice delle buone pratiche di fabbricazione GMP (Good Manufactoring Practices).
- Realizzazione di un sistema di autocontrollo, stesura di procedure ed istruzioni operative conformi ai principi della metodologia HACCP.
- Individuazione delle figure responsabili previste dal sistema HACCP.
- Verifiche e modifiche periodiche del sistema di autocontrollo, delle procedure ed istruzioni operative.
- Attività di programmazione ed esecuzione dei controlli analitici periodici.
DIA e SCIA
Sono due atti amministrativi utilizzati per dichiarare l’inizio di un’attività commerciale o artigianale (alimentare o non alimentare) che sia. Ci occupiamo di:
- Redazione della notifica obbligatoria per l’apertura di un locale pubblico (bar, ristoranti, gastronomia, pizzeria, etc) e per tutte le attività che manipolano alimenti.
- Dichiarazione Di Inizio Attività (detta anche D.I.A.)
- Segnalazione Certificata Inizio Attività (detta anche S.C.I.A.) da inoltrare agli organi competenti dell'Azienda Sanitaria.
Relazione tecnico asseverata
La relazione tecnica asseverata per tanti aspetti è una perizia, ma è caratterizzata dal fatto che il tecnico abilitato che la rilascia deve dichiarare, sotto la sua propria responsabilità, che tutto ciò che ha riportato sul documento sia corrispondente al vero.
- Redatta in base agli standard stabiliti dal comune in cui si trova l’attività commerciale.
Revisione impianto elettrico
(Legge 462/01 – D.Lgs 81/2008)
- Accertamento e Certificazione da Ente Accreditato Ministero delle Attività Produttive
- Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico (D.M. 37/08 – ex Legge 46/90)
Occupazione suolo pubblico
- Pratica per il rilascio dell’autorizzazione per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, necessaria per l'occupazione di spazi appartenenti a beni demaniali (i beni dello Stato) o al patrimonio indisponibile degli enti locali, come strade, corsi, piazze, aree private gravate da servitù di passaggio (ossia la limitazione, imposta al proprietario, del godimento del bene a favore di altri, in tal caso il passaggio di altri sull'area privata), spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico, comprese condutture e impianti, zone acquee adibite all'ormeggio di natanti in rivi e canali.