Ambiente

Ambiente

 

Acque reflue

Le acque reflue o di scarico sono tutte quelle acque la cui qualità è stata pregiudicata  in attività domestiche, industriali e agricole, diventando quindi non idonee a un loro uso diretto in quanto contaminate da diverse tipologie di sostanze organiche e inorganiche pericolose per la salute e per l’ambiente. 

  • Analisi delle acque reflue provenienti da edifici od installazioni in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni (anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione), differenti qualitativamente dalle acque reflue domestiche e da quelle meteoriche di dilavamento, intendendosi per tali anche quelle venute in contatto con sostanze o materiali, anche inquinanti, non connessi con le attività esercitate nello stabilimento.

Emissioni in atmosfera

Le emissioni in atmosfera, che rappresentano uno degli aspetti di maggiore impatto ambientale generati dagli stabilimenti industriali, sono disciplinate dalla Parte V del D. Lgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale), che ne tratta la prevenzione e la limitazione. Ci occupiamo di:

  • Autorizzazione alle emissioni in atmosfera
  • Controllo periodico e comunicazione agli enti preposti.

Analisi legionella

L’analisi della Legionella nelle acque segue specifiche Linee Guida ufficiali. Soltanto con i metodi indicati per il campionamento e le giuste precauzioni è possibile analizzare la legionella nel modo più corretto e sicuro.

  • Valutazione dei fattori di rischio da Legionellosi, rilievi e campionatura dei punti critici.
  • Analisi dei campioni e redazione del protocollo per la manutenzione dell’impianto.
  • Redazione del manuale di autocontrollo e del registro eventi.

Inquinamento acustico ambientale

(Legge 447/1995 – D.Lgs. 81/2008)

  • Relazione Tecnica competente in Acustica Ambientale e Fonometria
  • Valutazione e misurazione delle emissioni in atmosfera di impianti ed attività.

Hai trovato quel che cerchi?

Per qualsiasi informazioni non esitare a contattarci